l'equipe

L'equipe del CE.pS.A. è costituita da psicologi, psicoterapeuti e psicoanalisti che hanno aderito al programma di formazione permanente secondo i criteri stabiliti dal Campo Freudiano (C.F.) nazionale e internazionale, partecipando attivamente all'attività di aggiornamento e seminariale della Sezione Clinica del Campo freudiano di Roma.

Chiara Nicastri

Psicologa clinica e specializzanda in Psicoterapia a orientamento lacaniano presso l' Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza di Roma. Iscritta all'Albo degli Psicologi dell'Ordine degli Psicologi del Lazio. Ha conseguito la laurea in “Psicologia Clinica e Dinamica dell’infanzia, l’adolescenza e la famiglia” presso l'Università degli studi "La Sapienza" di Roma con una tesi su “Disturbi alimentari e istituzioni” con la cattedra di Dinamiche di gruppo (Prof. Claudio Neri) con cui ha collaborato dal 2011 al 2014, approfondendo l'ambito di ricerca del trattamento dei disturbi alimentari.
Nel 2012 si diploma presso la Scuola Italiana di formazione per consulenti familiari e operatori consultoriali facente parte dell’ U.C.I.P.E.M. (Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali).
Si è formata anche nel lavoro clinico con i bambini facendo esperienze in Italia e in Belgio.
Attualmente ricopre l'incarico di membro dell'équipe psicologica del Centro Clinico di Psicoanalisi applicata (Ce.cli) di Roma, psicologa e socia dell’ Associazione di psicologia clinica applicata (A.P.C.A. onlus), collaboratrice psicologa presso Il Cortile - Consultorio di psicoanalisi applicata.
Collabora da diversi anni con Associazioni che operano sul territorio nazionale nell'ambito dei disturbi dell’apprendimento.
Ha tradotto il testo "Autismo. A ciascuno il suo genoma" di Ansermet e Giacobino edito da Quodlibet. Collabora con la rivista La Psicoanalisi – Studi internazionali del Campo Freudiano in qualità di traduttore e correttore di bozze.
Collabora con il gruppo di traduzione e revisione dei testi di Jacques Lacan pubblicati con Astrolabio ed Einaudi.